Shrek è una serie cinematografica d’animazione prodotta dalla DreamWorks Animation; consiste in quattro lungometraggi: Shrek (2001)Shrek 2 (2004)Shrek terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010), con un quinto film pianificato per una data di uscita non programmata. Il franchise è basato sul libro illustrato di William SteigShrek!.

Sono stati anche prodotti due speciali televisivi, lo speciale televisivo natalizio Shrekkati per le feste (2007), e lo speciale televisivo di Halloween Shrekkato da morire (2010). Un film spin-off intitolato Il gatto con gli stivali è stato rilasciato nell’ottobre 2011; Shrek ha avuto anche un adattamento musicale a Broadway nel 2008 ed ha debuttato per due anni.

La saga è stata un successo sia finanziario che di pubblico e critica, diventando uno dei franchise più famosi della storia del cinema oltre che il 16° franchise di incassi più alto di tutti i tempi. Shrek uomo focaccina

L’uomo focaccina

Quanti di voi hanno adorato il film d’animazione targato Dreamworks del simpatico orco verde? Shrek è senza alcun dubbio una delle migliori produzioni animate, parte integrante della nostra infanzia, una saga che ha appassionato dai bambini agli adulti per anni. Ma quanti di voi, rivendendolo nel corso del tempo, si sono chiesti: “Chi è l’uomo focaccina?“.

In una delle più celebri scene del primo film viene infatti citato un certo Uomo Focaccina mentre il piccolo Zenzy viene interrogato dal terribile signore della città, Lord Farquaad, antagonista principale del film. Farquaad è uno spietato dittatore, che vuole far sparire dai suoi feudi tutte le creature magiche, considerate da lui inutili. Le creature delle fiabe vengono da lui catturate ed interrogate.

Shrek uomo focaccina
Shrek uomo focaccina

Questo dialogo è rimasto un mistero per anni. C’è chi ha rinunciato in partenza a risolverlo e chi ha cercato di mandare avanti e indietro il film per vedere se di questo Uomo Focaccina si parlasse in un altro momento della storia. Shrek uomo focaccina

Mistero risolto Shrek uomo focaccina

I più curiosi avranno forse cercato anche online, o avranno visto il film in lingua originale, e allora forse avranno scoperto il riferimento dell’Omino pan di zenzero in questa celebre scena. Questo il dialogo originale:

Gingerbread Man: Okay, I’ll tell you… Do you know… the Muffin Man?
Lord Farquaad: The Muffin Man?
Gingerbread Man: The Muffin Man!
Lord Farquaad: Yes, I know the Muffin Man. W-who lives on Drury Lane?
Gingerbread Man: Well, she’s married to the Muffin Man…
Lord Farquaad: The Muffin Man?
Gingerbread Man: THE MUFFIN MAN!
Lord Farquaad: She’s married to the Muffin Man…

Le uniche differenze sono muffin e Drury Lane, famosa strada di Londra, che si è trasformata in farina per far rima con focaccina. Cercando la frase “Do you know the Muffin Man?” si scopre il riferimento ad una famosa canzoncina per bambini che veniva spesso usata come ninna nanna.

Chi ha curato il doppiaggio nella nostra lingua ha preferito mantenere il dialogo tale e quale, sperando forse che gli spettatori non si ponessero troppe domande in merito. Secondo voi è stato giusto restare fedeli al testo originale? D’altronde chi si prende troppe libertà di fantasia viene poi spesso criticato.

Continuate a seguirci su Cinemondium. Shrek uomo focaccina

[Voti: 1   Media: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui