Notre-Dame: a un mese dall’incendio, rivive al cinema

327
0
CONDIVIDI
notre dame ita streaming

E’ trascorso quasi un mese dall’incendio che ha semi-distrutto la cattedrale di Notre-Dame a Parigi.

notre dame ita streamingE’ successo tutto il 15 aprile 2019. In molti hanno ancora impresso nella mente il crollo della simbolica guglia.

Vari danni si sono rilevati sulle vetrate e sulla torre nord. Ma, grazie all’intervento dei vigili del fuoco, la struttura è stata salvata per la maggior parte.

In attesa della ricostruzione, la redazione di Cinemondium desidera farvi rivivere il colosso in tutto il suo splendore, attraverso diverse produzioni cinematografiche, che hanno fatto di Notre-Dame una leggenda a livello mondiale. notre dame ita streaming

Seguiamo così lo stesso principio ideologico di Victor Hugo, che ai suoi tempi (parliamo della pubblicazione del romanzo nel 1831), sensibilizzò il popolo francese al restauro dell’edificio, danneggiato dopo gli eventi della Rivoluzione.

Dalla carta stampata al grande schermo notre dame ita streaming

Il cinema ha da sempre esaltato le forme e i particolari della cattedrale gotica.

Gli adattamenti sul grande schermo dell’opera di Hugo, non a caso, sono molteplici.

Da Esmeralda (1905) di Alice Guy-Blaché e Victorin-Hippolyte Jasset, a Il gobbo di Notre Dame (1996) di casa Disney.

notre dame ita streamingSenza dimenticare l’omonimo lavoro del 1923 con Lon Chaney; il classico Notre Dame (1939) di William Dieterle, con Charles Laughton; Il gobbo della cattedrale (1956) di Jean Delannoy, con Gina Lollobrigida e Anthony Quinn nei ruoli di Esmeralda e Quasimodo.

notre dame ita streamingE ancora Il gobbo di Notre-Dame (1982), film per la tv, con Anthony Hopkins, e The Hunchback del 1997, con Mandy “Homeland” Patinkin nel ruolo del protagonista.

Quando Notre-Dame fa da sfondo

Hollywood, pertanto, ha prestato molta attenzione non solo alla storia d’amore, ma anche alla cattedrale, con la ricostruzione in studio di set fedeli.

Le navate, le torri, i gargoyle, però, spesso si sono trasformati da protagonisti a sfondo di diverse pellicole.

Tra queste, Un americano a Parigi (1951), con Gene Kelly e Leslie Caron, che danzano sulle rive della Senna al ritmo di Our Love is Here to Stay di George e Ira Gerswin.

Notre-Dame, poi, è apparsa anche nel film d’animazione Ratatouille (2007) della Pixar. E in Midnight in Paris (2011) di Woody Allen.

notre dame ita streamingInfine, è degno di citazione anche Before Sunset (2004) di Richard Linklater.

Stavolta la cattedrale si staglia su un retroscena di cartone. Ethan Hawke e Julie Delpy la ammirano durante una gita in battello, nel corso di una giornata in cui ricostruiranno il loro amore.

E suonano, dunque, profetiche le parole: “Un giorno Notre-Dame non ci sarà più“.

Per fortuna, però, il dramma non è così drastico. Si può sperare ancora che in qualche modo anche noi esperti di cinema possiamo farla “rivivere da oggi all’avvenire” (tanto per citare l’ouverture del celebre musical) in tutta la sua maestosità.

Integra, come la ricordiamo e come ben presto (ci auguriamo!) tornerà ad essere.

notre dame ita streaming notre dame ita streaming notre dame ita streaming

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO