Notre-Dame de Paris: spunta una versione poco conosciuta

2620
0
CONDIVIDI
notre dame attori

Gina Lollobrigida è considerata ormai una star internazionale.

Grazie alle sue spiccate doti recitative e alla sua bellezza, mai sguaiata ma sempre elegante, ha rappresentato l’Italia a Hollywood, o per meglio dire, nel mondo. Tanto da meritarsi una stella nella Walk of Fame. notre dame attori

Sono molti i film che l’hanno resa celebre (Pane, amore e fantasia; Pane, amore e gelosia; Torna a settembre, solo per citarne alcuni).

Ma uno in particolare sembra essere inaspettatamente il meno conosciuto. È Notre-Dame de Paris, film del 1956 diretto da Jean Delannoy.

notre dame attoriÈ la prima trasposizione a colori per il grande schermo e l’unica in CinemaScope del romanzo di Victor HugoNotre-Dame de Paris.

Rispetto all’originale, si mantiene fedele in quanto a battute e citazioni, ma il finale si discosta significativamente dal momento che la protagonista muore per via di una freccia (e non per impiccagione) durante l’assalto delle guardie del re, contro la Corte dei Miracoli, alla cattedrale.

La pellicola è stata co-prodotta tra Francia e Italia, e tra gli altri interpreti vanta Anthony Quinn nel ruolo di Quasimodo.

La trama notre dame attori

È l’anno del Signore 1482, durante la festa dell’Epifania. A Parigi la bella zingara Esmeralda (nei cui panni troviamo proprio la Lollobrigida) viene rapita da Quasimodo su richiesta del malvagio arcidiacono Frollo, follemente innamorato di lei.

Durante il tentativo di sequestro, però, interviene Febo, capitano delle guardie del re, di cui la gitana si invaghisce.

Nel frattempo il Gobbo viene arrestato, e messo sulla ruota. Ed Esmeralda è costretta a sposare un poeta, Gringoire, che si era infiltrato inconsapevolmente dentro la compagnia di zingari, la Corte dei Miracoli, di cui lei stessa fa parte.

Una notte Febo invita Esmeralda in un locale. Mentre i due sono in camera, Frollo, di nascosto pugnala alle spalle il capitano, facendo così accusare la zingara.

Viene, pertanto, condannata all’impiccagione, ma Quasimodo accorre in suo aiuto e la salva, in asilo, dentro Notre-Dame.

notre dame attori Pochi giorni dopo Frollo, per avere per sé, una volta per tutte, la ragazza, attacca la cattedrale, ma Quasimodo si difende. Alla fine, comunque, un tragico destino attende tutti i protagonisti.

Produzione

Notre-Dame de Paris è stato girato dal 16 aprile all’11 agosto 1956 negli studi di Boulogne-Billancourt/SFP e Paris Studios Cinéma, e in parte proprio dentro la Cattedrale di Notre-Dame, a Parigi.

Distribuzione

Il film è stato distribuito con due titoli. In Italia è Il gobbo della cattedrale. In Francia, invece, Notre Dame de Paris.

Le uscite

La pellicola è stata presentata contemporaneamente sia in Francia che in Italia il 19 dicembre 1956.

A seguire, nel 1957, fu la volta di Danimarca, Germania Ovest, Giappone e Stati Uniti.

Proprio qui, l’Allied Artists Pictures lo ha distribuito in versione doppiata usando il titolo The Hunchback of Notre Dame, o quello completo Victor Hugo’s The Hunchback of Notre-Dame.

I balli

Le scene danzate sono state coreografate da Léonide Massine, mentre le musiche sono del maestro Angelo Francesco Lavagnino.

notre dame attoriNon conoscevate bene i dettagli che riguardavano l’ennesimo successo della Lollo nazionale?

Seguiteci su Cinemondium, e resterete costantemente aggiornati su tutte le curiosità.

notre dame attori notre dame attori notre dame attori

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO