Luca Marinelli vince a Venezia 76: la dedica a chi salva i migranti e la polemica di Codacons

46
0
CONDIVIDI

Luca Marinelli miglior attore e/o criticone? Luca Marinelli polemica

La Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa e tra i vari vincitori rimangono in primo piano quelli italiani. Luca Marinelli (lo chiamavano Jeeg Robot, Non essere cattivo) è tra gli attori più promettenti di questa generazione e grazie all’ottimo film di Pietro Marcello “Martin Eden”, L’attore romano si aggiudica il premio Coppa Volpi per la miglior performance attoriale alla 76esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Non tutti sono rimasti contenti della sua vincita, ma sopratutto dal suo discorso dopo l’assegnazione del premio. Luca Marinelli ha dedicato la sua vincita a coloro che ogni giorno si premurano di salvare vite in mare. Tale pensiero ha richiamato qualche critica, sopratutto sui social, oltre, ovviamente, agli applausi di molti altri.  Luca Marinelli polemica

Luca Marinelli polemicaCodacons risponde alle critiche

Questa mattina, quasi inaspettatamente, il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori attacca Marinelli, rilasciando un’asprissima critica nei suoi confronti: l’associazione ha criticato non solo il discorso politico di Luca Marinelli, ma anche l’assegnazione della Coppa Volpi all’attore romano, classe 1984.

“La Coppa Volpi come miglior attore a Luca Marinelli rappresenta una delle pagine più imbarazzanti della storia del cinema italiano. Lo afferma il Codacons che da 20 anni ospita al Lido commenti e stroncature presso l’ormai famoso muro di Gianni Ippoliti. In questa edizione, anche dopo la chiusura della Mostra, continuano ad arrivare al sito del Codacons messaggi di protesta perché, in modo del tutto imprevedibile, il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix per il suo ruolo in Jocker (sic) (a detta di tutti, pubblico e critica, miglior interprete tra i film in gara). Invece la Coppa Volpi è andata a Luca Marinelli il quale nel suo discorso di ringraziamento (leggendo un testo già pronto!) si è abbandonato ad un pistolotto politico sulla questione dei migranti.”

Luca Marinelli polemica“La politica non può entrare a gamba tesa nei verdetti della giuria” scrive uno spettatore di Torino; “Istituiamo la Coppa Marinelli che andrà ogni anno ad eventuali altre decisioni bizzarre della giuria” scrive un altro da Sassari. “Il Codacons intanto si ripropone di consegnare alla prima occasione utile un riconoscimento di scuse a Joaquin Phoenix a nome di tutti i veri italiani appassionati di cinema.”Luca Marinelli polemica

Conclusioni

Parole molto pesanti quelle del Codacons, che comunque incorre in un errore banale criticando la vincita di Marinelli (meritevole di vittoria anche se il premio fosse stato dato a Joaquin Phoenix). Per regolamento non possono essere attribuiti più riconoscimenti ad un solo film; il Joker di Todd Phillips, avendo ricevuto il Leone d’Oro, non avrebbe in ogni caso potuto portare a casa il premio come miglior performance.

 

Luca Marinelli polemica

Continuate a seguirci su Cinemondium

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO