Friends e How i Met Your Mother, tutte le analogie e le differenze!

1
518
friends himym analogie

Friends e How i Met Your Mother sono senza ombra di dubbio le sitcom più amate di semprefriends himym analogie

A distanza di anni dalla conclusione di entrambe le serie, molti fan discutono ancora circa le differenze e le analogie tra i due prodotti, oltre a chi cerca di decretare chi tra le due meriti lo scettro di “regina di tutte le sitcom“.

La verità, sostanzialmente, sta nel mezzo. Per quanto sia evidente che How i Met Your Mother debba molto a Friends, è anche vero che le due sitcom abbiano uno spirito diverso.

Analizziamo quindi assieme le analogie e le differenze di questi due storici serial TV.

Ted e Ross friends himym analogie

friends himym analogieLa prima similitudine riguarda sicuramente i protagonisti principali della serie, ovvero Ted per How i Met Your Mother e Ross per Friends. I due personaggi incarnano perfettamente il concetto di “romanticismo“. Entrambi sono alla disperata ricerca dell’anima gemella e, quando subiscono una brutta battuta d’arresto, non demordono rialzandosi più forti di prima.

friends himym analogiePignoli e presuntuosi, accetteranno entrambi una cattedra all’università e si fidanzeranno con una loro studentessa. Ted è palesemente un omaggio al personaggio di Ross, ma gli autori hanno scelto di puntare maggiormente sull’aspetto romantico del personaggio, rendendolo quasi “epico” nella sua messa in scena.

Ci sono momenti forti, potenti, che fanno dimenticare allo spettatore di star guardando una sitcom, per un attimo, mentre con Ross si è puntato maggiormente al modo tragicomico in cui si trovasse sempre invischiato in un divorzio.

Due personaggi ora simili e ora diversi, ma che hanno entrambi un comune denominatore che prende il nome di Robin/Rachel.

Robin e Rachel friends himym analogie

Anche in questo caso l’ispirazione è palese. Entrambe provengono da famiglie benestanti, danno particolarmente peso alla propria carriera lavorativa e sono le ultime ad unirsi ai rispettivi gruppi di amici.

Anche per loro, il comune denominatore viene incarnato dai personaggi di Ted e Ross, e al di fuori delle relazioni amorose con questi ultimi faticano a trovare una friends himym analogiecerta stabilità sentimentalealmeno per quanto riguarda Rachel.

La differenza principale tra i due personaggi, infatti, è che se con Robin si è fatto un riuscito tentativo di allontanarla (ma non del tutto) da Ted, creando delle dinamiche interessanti che esploreremo meglio dopo, con Rachel questo tentativo è stato appena accennato, apparendo più come un riempitivo.

La coppia fissa friends himym analogie

Qua le differenze cominciano a farsi più sostanziali. La “coppia fissa” del gruppo di amici protagonisti è incarnata, nei due show, rispettivamente da Marshall e Lily e da Chandler e Monica.

Monica ChandlerLe due coppie sono un metro di paragone per i loro amici, andando a rappresentare una vera e propria speranza d’amore. Chandler e Monica, all’inizio di Friends, sono due personaggi sconfitti, distrutti da relazioni amorose che non li avevano mai soddisfatti appieno. L’essersi trovati ha dato a entrambi la forza di andare avanti, dimostrando al mondo che “tutti possono farcela“.

friends himym analogieLa differenza con Marshall e Lily sta tutta qui, perché se Chandler e Monica costruiscono il loro rapporto nel corso delle varie stagioni, la “coppia fissa” di How i Met Your Mother è tale fin dalla prima puntata. A parte il breve allontanamento all’inizio della seconda stagione, i due sono sempre stati affiatati e inseparabili, e questo è probabilmente il vero difetto della loro coppia.

Ad un certo punto Marshall e Lily sembrano non aver più nulla da dire e raccontare, e mentre l’amore di Chandler e Monica si fa sempre più forte, la storia d’amore degli amici di Ted Mosby si fa stantia, ripetitiva.

Oltre al fatto che Lily sia odiosa, ma di questo abbiamo già abbondantemente parlato in un altro articolo.

La mina vagante

friends himym analogieIn entrambi gli show è presente la figura dello “sciupafemmine“, rappresentata rispettivamente da Barney e Joey. Anche qui, se all’apparenza sembra si stia parlando di due personaggi identici, con un’analisi più attenta si possono notare tutte le, evidenti, differenze.

Joey

Da una parte abbiamo Joey, un ragazzo semplice, squattrinato e che, per quanto di bell’aspetto, non dà mai davvero importanza all’apparenza. Dall’altra parte c’è Barney, un uomo distrutto da un passato umiliante che si è costruito un’armatura di giacca e cravatta, diventando ricco e manipolatore.

L’unica vera cosa che accomuna i due personaggi è il loro essere dei Playboy, ma anche qui ci sono delle sostanziali differenze. Se da una parte Joey rimane identico a sé stesso lungo il corso di tutta la storia di Friends, Barney si evolve mostrando un personaggio sempre più sfaccettato, passando dall’essere un uomo senza scrupoli ad un fidanzato romantico e padre amorevole.

I triangoli amorosi

Altro punto in comune, ma anche di discordanza, tra le due sitcom sta nel triangolo amoroso che vede protagonisti Ted, Robin e Barney da un lato e Ross, Rachel e Joey dall’altro.

La similitudine si limita al fatto di aver messo in scena un triangolo tra tre degli amici che compongono il gruppo di protagonisti, la differenza sta nel modo in cui la cosa è resa, oltre che agli intenti.

friends himym analogieIn Friends, ad un certo punto, Joey si innamora di Rachel, proprio nel periodo in cui le puntate erano sempre meno ispirate e i ritmi sempre più lenti. Sarebbe potuto essere un ottimo spunto narrativo (arrivato comunque troppo tardi), per sviluppare il personaggio di Joey e creare nuove dinamiche interne al gruppo.

Peccato che la cosa, arrivati all’ultima puntata, non sia stata che un mero riempitivo per consolidare maggiormente il legame tra Ross e Rachel, dando a Joey uno degli epiloghi più deprimenti per un personaggio di una sitcom.

friends himym analogieDall’altro lato il rapporto tra Barney e Robin è il fulcro della seconda metà di How i Met Your Mother, tanto da dedicare l’ultima stagione totalmente al loro matrimonio.

Per quanto l’epilogo sia drammatico, visto che i due alla fine divorzieranno, entrambi i personaggi hanno comunque subito una netta evoluzione, soprattutto Barney. L’eterno playboy ha capito che non aveva bisogno di una donna da amare, ma di una figlia da crescere per definirsi finalmente un adulto. Dall’altro lato Joey rimane uguale a sé stesso, ed è l’unico personaggio dei sei protagonisti di Friends a non avere alcun percorso evolutivo.

Phoebe

PhoebePhoebe è a conti fatti l’unico punto che differenzia al 100% le due sitcom. È un personaggio unico, irripetibile, e gli autori di How i Met Your Mother hanno sapientemente scelto di non inserire un personaggio del genere nel proprio show.

La sua unicità la rende impossibile da replicare in altre forme, ed è probabilmente il più grande punto di forza di tutto Friends.

I luoghi di ritrovo

friends himym analogieEntrambe le sitcom hanno dei luoghi di ritrovo in cui i protagonisti possono riunirsi per parlare delle loro rispettive esperienze. Questi luoghi sono la caffetteria per Friends, ovvero Central Perk, e il pub per How i Met Your Mother, il MacLaren’s. In entrambi gli show c’è anche un appartamento ricorrente, dove tutti i protagonisti si incontrano per svariati motivi.

In entrambi i casi è palese che l’appartamento e la caffetteria di Friends siano entrati maggiormente nell’immaginario collettivo rispetto ai luoghi di ritrovo di How i Met Your Mother.

Narrazione, tematiche e simbologie

Questo è un altro punto in cui le due serie differiscono in maniera sostanziale. Se Friends porta avanti una struttura narrativa classica per il genere sitcom, How i Met Your Mother decide di scardinare certi dettami del suddetto genere.

Oltre a proporre una struttura narrativa a cornice, dove il Ted del futuro racconta ai figli le proprie esperienze di gioventù, How i Met Your Mother tocca tematiche profonde e toccanti, come la morte, la solitudine, i segnali dell’universo e il destino.

Oltre a questo, se Friends è iconico grazie anche allo storico appartamento e al Central Perk, How i Met Your Mother ha dalla sua delle simbologie potenti che incarnano le varie sfaccettature dell’amore.

friends himym analogieAbbiamo l’ombrello giallo, la nostra anima gemella che cerchiamo disperatamente ma che sembra non arrivare mai.
Abbiamo il corno francese blu, l’amore arrivato troppo presto e mai sopito del tutto.
Due modi di vedere e vivere l’amore che si combattono e convivono continuamente.

Spesso How i Met Your Mother, come già detto precedentemente, si dimentica di essere una sitcom, diventando un ibrido tra commedia e dramma, ed è questo a rendere la serie un prodotto totalmente differente rispetto a Friends, anche per via dei periodi storici differenti nei quali i due serial sono stati prodotti e mandati in onda.

C’è da dire che, dal canto suo, Friends ha trattato di tematiche le quali, negli anni ’90, erano ancora dei tabù, come ad esempio il divorzio, l’omosessualità, l’utero in affitto eccetera, parlandone sì in chiave comica ma mai ridicolizzando il tutto.

Conclusioni

Tirando le somme, stiamo parlando di due prodotti televisivi profondamente diversi, simili soltanto in superficie.

How I Met Your Mother è stato in grado di prendere ispirazione da un mostro sacro con un profondo rispetto, citando qua e là ma camminando con le proprie gambe con importanti differenze che ne hanno decretato il successo.

Friends, invece, ha cambiato il modo in cui si intendono le sitcom, creando un nuovo metro di paragone per tutti i serial comedy successivi. Senza Friends non avremo avuto How i Met Your Mother, e nonostante le preferenze personali di ognuno va dato atto di ciò.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondiumfriends himym analogie

[Voti: 5    Media Voto: 5/5]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui