Leonardo Di Caprio interpreterà il genio fiorentino Leonardo Da Vinci

3935
0
CONDIVIDI

Leonardo Di Caprio sarà il protagonista nel prossimo film biografico sulla vita dell’artrista e genio fiorentino Leonardo Da Vinci. Di Caprio biopic Da Vinci

Dopo il tanto agognato Oscar, ottenuto nel 2016 con la sua interpretazione in The Revenant, per Leonardo Di Caprio questa è una nuova sfida che va ad arricchire il suo già ricco curriculum di attore.

Leonardo Da Vinci filmLa  Paramount e i diritti d’autore

La casa cinematografica Paramount ha vinto all’asta battendo la Universal, lo scorso 12 agosto, i diritti d’autore per realizzare il film sul famoso pittore e architetto toscano Leonardo Da Vinci tratto dal libro di Walter Isaacson. Di Caprio biopic Da Vinci

Pare che la Paramount, secondo indiscrezioni arrivate da Variety, abbia staccato un assegno a sette cifre per avere quei diritti e battere la casa di produzione concorrente. Una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ad alcuni milioni di dollari.

Isaacson ha raccolto informazioni su Da Vinci personalmente, utilizzando i diari e i taccuini di appunti dell’uomo d’ingegno e rovistando tra le sue ricerche sia quelle più note che quelle meno note. Il libro è uscito in Italia il 7 novembre e già prima che uscisse negli USA i diritti d’autore erano già stati venduti all’asta.

Isaacson WalterLo scrittore ha lavorato per Time e per la CNN ed è, soprattutto, noto per le sue biografie di successo di grandi personaggi, tra cui: Steve Jobs, Albert Einstein, Benjamin Franklin e Henry Kissinger.

Il libro ha creato molto scalpore alla sua uscita poiché sottolinea molti aspetti della vita privata dell’artista toscano che ancora oggi sono avvolti nel mistero, come il fatto che venga descritto come gay e vegetariano. Di Caprio biopic Da Vinci

Chi dirigerà la sceneggiatura?

La Paramount sembra aver già trovato il suo sceneggiatore, che scriverà il film per Leonardo Di Caprio. John Logan, già noto per Genius, Specter, Il Gladiatore, Skyfall, scriverà lo script per la pellicola su Leonardo Da Vinci.

john logan sceneggiatoreQuesta è la seconda collaborazione tra lo scrittore e l’attore dopo The Aviator di Martin Scorsese, il film su Howard Hughes. Nei prossimi mesi, mentre Di Caprio sarà impegnato con il film di Quentin Tarantino, Logan si occuperà dell’adattamento per il grande schermo del libro.

La scelta di Di Caprio

L’attore non solo ha accettato ma anche deciso di co-produrre il lungometraggio con la sua casa di produzione Appian Way. Lo stipendio per l’attore, secondo indiscrezioni, sarebbe una cifra a sette zeri. Di Caprio biopic Da Vinci

Il progetto, inoltre, è particolarmente caro a Di Caprio. Infatti l’attore ha ricevuto il suo nome Leonardo quando sua madre incinta stava guardando un dipinto di Leonardo Da Vinci nel museo italiano degli Uffizi. Infatti mentre la madre osservava un dipinto realizzato dal’artista,  il piccolo Leo ha dato il suo primo calcio in quel momento.

Leonardo Di Caprio Da VinciL’attore da qualche tempo manca dal grande schermo. Presto però gli spettatori lo vedranno all’opera in diversi nuovi film . oltre a quello ispirato alla vita di Leonardo Da  Vinci, Di Caprio ha confermato che prenderà parte a due nuovi film di Martin Scorsese, intitolati: “The Black Hand” e “Killers Of The Flower Moon “.

Inoltre Di Caprio prenderà parte ad un altro progetto, quello sulla biografia di Sam Phillips, storico produttore di Elvis Presley e fondatore della Sun  Records.

Continuate a seguirci su Cinemondium

[Voti: 6    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO