Classici film natalizi: quali vedere a Natale?

331
0
CONDIVIDI
Classici film natalizi

Natale è giunto e assieme a esso ci faranno compagnia i parenti, tombola, giochi da tavolo, carte e tanto tanto cibo. Oltre a tutto ciò, però, in questo magico periodo dell’anno ci faranno compagnia tante pellicole cinematografiche a tema natalizio. Quali sono quindi gli i film natalizi imperdibili? Scopriamolo assieme! Classici film natalizi

Mamma Ho Perso l’Aereo (1990) Classici film natalizi

home aloneNon poteva di certo mancare lui. Diretto da Chris Columbus, il film parla delle disavventure tragicomiche del piccolo Kevin McCallister (Macaulay Culkin) il quale, dopo essere stato dimenticato a casa dall’indaffarata famiglia in partenza per le vacanze natalizie, dovrà vedersela con due ladri intenti a svaligiare proprio la casa dei McCallister.

Un classico intramontabile, recentemente ritornato in auge grazie allo stesso Culkin e allo spot di GoogleClassici film natalizi

Consigliato ovviamente il suo sequel, ovvero Mamma Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, seppur non raggiunga la qualità del primo indimenticabile episodio.

Santa Clause (1994)

Santa ClauseAltro classico natalizio, parliamo di una commedia dalle tinte fantasy. Il protagonista Scott Calvin, interpretato da un’impeccabile Tim Allen, uccide per errore quello che sembra essere il vero Babbo Natale. Dopo tale avvenimento una particolare clausola trasforma gradualmente Scott nel nuovo Babbo Natale, con tutte le conseguenze del caso.

Un film dolce e frizzante, perfetto per essere visto da tutta la famiglia. Un film che parla di rapporto padre e figlio e della riconciliazione. Seppur sia una pellicola capace di strappare sonore risate, è in grado anche di far commuovere.

Nightmare Before Christmas (1993)

jack skeletronNel Paese di Halloween vivono tutti i mostri della festività e tutto ruota attorno alla festa del 31 ottobre, i cui preparativi durano per tutto anno. A capo del paese c’è Jack Skeletron, il re delle zucche, uno scheletro magro e altissimo ormai stanco di limitare la propria esistenza a spaventare il prossimo.

Dopo aver scoperto però lo spirito natalizio Jack, in maniera alquanto goffa, cercherà di replicare il Natale nel proprio mondo. Ma le cose non andranno per il meglio.

Ideato e prodotto da Tim Burton. Il film è realizzato in stop-motion ed è sicuramente uno dei film d’animazione più geniali e influenti della storia del cinema. Indipendentemente dal periodo è un film che va assolutamente visto. Classici film natalizi

A Christmas Carol (2009)

A Christmas Carol film 2009Diretto da Robert Zemeckis, è l’ennesimo adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens. A differenza degli altri film tratti da tale opera, però, si distingue per delle atmosfere fortemente horror e una realizzazione totalmente in Computer GraficaJim Carrey interpreta, in Motion Capture, un perfetto Ebenezer Scrooge, scorbutico e anaffettivo. Classici film natalizi

Il film, forse uscito troppo presto, non fu accolto positivamente dalla critica. A distanza di 9 anni però è probabilmente la migliore interpretazione cinematografica del libro di Charles Dickens.

Il Grinch (2000)

grinchAncora Jim Carrey, ancora la sua inimitabile mimica facciale. Secondo adattamento del racconto How the Grinch Stole Christmas! e diretto da Ron Howard, il film si svolge nell’immaginario mondo di Chinonsò dove una creatura di nome Grinch progetta di rovinare il Natale a tutti gli abitanti della città.

Non parliamo di certo di un capolavoro cinematografico, ma è un film perfetto da vedere a Natale, ricco di grasse risate e buoni sentimenti. E Carrey è semplicemente perfetto.

Miracolo nella 34ima (1994)

Miracolo nella 34ima (1994)Altro classico natalizio, Miracolo nella 34ima è un remake del celebre film Il miracolo della 34ª strada del 1947. Classici film natalizi

È un film Natalizio con la N maiuscola, che vi saprà far sorridere ma anche far piangere grazie ai suoi buoni sentimenti e al modo in cui incarna lo spirito del Natale.

Una Poltrona per Due (1983)

una poltrona per dueIl film di Natale per eccellenza, seppur non sia un vero e proprio film natalizio. Con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, il cult firmato dal regista John Landis non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Semplicemente, se non avete mai visto Una Poltrona per Due non avete una TV in casa, essendo ormai una tradizione natalizia nelle varie emittenti televisive nostrane.

Se non lo avete mai visto fatelo, essendo un film che, seppur con 35 anni sulle spalle, è ancora attuale nelle tematiche che tratta.

Trappola di cristallo (1988)

Die HardNon ve lo aspettavate, vero? Ebbene in questa lista entra anche il primo capitolo della saga di Die Hard con protagonista l’intramontabile Bruce Willis nei panni del poliziotto John McClane.

Se siete stanchi dei soliti film natalizi con Babbo Natale e buoni sentimenti godetevi questo cult action le cui vicende si svolgono proprio durante le feste natalizie, dove le buone maniere vengono messe da parte per far spazio a violenza, sparatorie, azione ed un Willis perfetto nella parte.

E voi, cosa ne pensate? Quali film guardereste? E quali aggiungereste a questa lista? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium! 

Classici film natalizi Classici film natalizi

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO