Black Panther: è polemica per la censura della scena d’amore omosessuale

1045
0
CONDIVIDI

E’ uscito il giorno di San Valentino Black Panther, il nuovo film della Marvel, di cui si prevedono già incassi da record. Black Panther amore

Protagonista il supereroe afroamericano, T’Challa, che, dopo la morte del padre, salito al potere come nuovo re del Wakanda, è costretto ad indossare i panni di Pantera Nera, e ad allearsi con la CIA e le Dora Milajeper, per salvare il suo paese e il mondo intero dai due terribili nemici che si coalizzano pur di detronizzarlo.

Black Panther amoreSecondo alcune indiscrezioni, però, il film avrebbe dovuto contenere anche una storia d’amore LGBT.

I dettagli della vicenda Black Panther amore

A comunicarlo è il co-sceneggiatore Joe Robert Cole. Nella prima stesura della sceneggiatura, infatti, Ayo, una delle guerriere incaricate di proteggere il Re T’Challa, avrebbe dovuto esplicitare il proprio amore per l’amica Aneka, come anche il fumetto della Marvel ritrae in alcune delle sue tavole.

Black Panther amoreIn realtà, nella pellicola appena sbarcata nelle sale, questo non succede. O meglio, c’è solo una brevissima scena in cui Okoye,  interpretata da Danai Gurira, guarda con trasporto e passione Ayo (Florence Kasumba). Dopodiché, però, non succede più nulla.

Black Panther amoreOkoye è, infatti, etero, e nel cinecomic è invischiata in un rapporto sentimentale con W’Kabi (Daniel Kaluuya).

Cole ha così ribadito l’assenza di qualsiasi sottotrama lesbo all’interno del film: “So che ci sono state parecchie discussioni su cose diverse, direzioni diverse con personaggi diversi, e personaggi che avremmo potuto avere, ma la natura della relazione tra Okoye e Ayo non è romantica. La scena in questione non me la ricordo. Non ricordo lo scambio esatto di battute di cui mi state parlando, ma credo che sia stato davvero breve. Non ne sono sicuro“. 

E i fan…

La risposta degli appassionati non si è fatta attendere. Hanno subito lanciato l’hashtag #LetAyoHaveAGirlfriend, con l’augurio che in un possibile Black Panther 2 gli studios trovino il coraggio di mettere in scena un amore omosessuale, senza censure o riscritture. Black Panther amore

E con le barriere che in tal senso sono cadute negli ultimi anni, non sarebbe di certo un atto rivoluzionario. Ma una presa di coscienza. Come riportare la “normalità” sul grande schermo.

Continuate a seguirci su Cinemondium.

Black Panther amore Black Panther amore Black Panther amore

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO