Il lockdown a causa dell’emergenza Coronavirus ha messo in stand-by il mondo dello spettacolo, che, nonostante le criticità economiche, non si è arreso.

Anzi. Ha continuato a marciare con più determinazione e sentimento di prima. E il Laboratorio Teatrale della Parrocchia San Nicolò ne è la dimostrazione tangibile.

anno che verrà videoclipIn una fase di completa inattività, infatti, ha generato un video, sintesi di speranza, buoni propositi, fede, coraggio, affidandosi alle note e al testo di un poeta della musica italiana: Lucio Dalla. anno che verrà videoclip

Una piccola grande realtà anno che verrà videoclip

Nato e cresciuto in quel di Misterbianco, in provincia di Catania, il Laboratorio teatrale è una componente ormai consolidata all’interno del contesto parrocchiale cittadino, ma guarda lontano.

Specializzato nella realizzazione di musical, negli anni ha messo in scena spettacoli a tema religioso (Forza Venite Gente, Chiara di Dio, Don Bosco) e classici del panorama nostrano (Pinocchio, Se il tempo fosse un gambero).

anno che verrà videoclipVanta al suo interno un’affiatata squadra di cantanti, attori, ballerini, dotati di ampia versatilità e capaci di spaziare da un ruolo all’altro, puntando tutto sul divertimento, la condivisione, e lo spirito di servizio.

Nel 2017, inoltre, il Laboratorio ha dato vita al progetto Venti di pace, i cui protagonisti assoluti, stavolta, sono stati i bambini.

Reagire al lockdown? Così…

Ma cosa fare se il Covid non permette di incontrarsi presso i locali dell’oratorio, e di portare a teatro gli spettacoli prefissati?

Si lavora da casa. Si crea. Si chiacchiera in videoconferenza, confrontandosi sulle sorti della società odierna e di ognuno di noi. Ci si tiene compagnia. E si mette in moto la fantasia.

Ne viene fuori un videoclip sulle note dell’Anno che verrà di Lucio Dalla. Un testo che si presta perfettamente al periodo appena trascorso, e al futuro.

Nella descrizione di un universo quasi utopico, il cantautore bolognese ripone l’auspicio di un mondo migliore, più bello, anche (e soprattutto) per chi è meno fortunato.

Si vola con l’immaginazione, il mezzo più adatto per affrontare la realtà col sorriso sulle labbra e… “per continuare a sperare“.

Un “anno nuovo“, a tutti gli effetti, da realizzare a breve, non per forza tra 365 giorni.

E il Laboratorio teatrale risponde proprio come meglio sa fare, e come si augura di tornare a fare al più presto: con note, colori, allegria.

anno che verrà videoclipMette a disposizione le proprie voci e i propri talenti, i ricordi delle soddisfazioni sul palcoscenico, con lo scopo di infondere forza e fiducia, e illuminare quel “buio dell’anima”, che rischia di attanagliarci tutti.

Se desiderate gustarvi il video:

E’ disponibile anche sulla pagina Facebook della Parrocchia San Nicolò di Misterbianco.

Non perdeteci di vista su Cinemondium!

anno che verrà videoclip anno che verrà videoclip anno che verrà videoclip

[Voti: 3   Media: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui