Western? Vieni a vederlo… in Puglia

602
0
CONDIVIDI
Western Puglia

Pare che Tiggiano, in provincia di Lecce, diventerà la patria di un western redivivo.

Sarà il palazzo baronale Serafini-Sauli, appena inaugurato, a diventare il primo Museo internazionale del cinema western, grazie al contributo di Helen Mirren e Taylor Hackford.

Museo western

I due cittadini onorari, il 17 giugno, insieme al sindaco Ippazio Morciano, il viceministro Teresa Bellanova e l’assessore regionale Loredana Capone, hanno firmato un accordo che prevede il finanziamento di oltre un milione di euro per il funzionamento energetico della struttura.

Non solo cowboys

Quattromila metri quadri e circa sei ettari di terreni: questo lo spazio che ripercorrerà le gesta di leggende come Trinità o Django.

L’intento è ricreare un’atmosfera western a metà tra il vintage e lo sperimentalismo.

Ma non solo. Il Museo comprenderà anche una scuola di cinematografia e sceneggiatura, un laboratorio in cui gli interessati potranno seguire le lezioni di registi affermati.

Il perno dell’operazione, però, resterà il western.

Museo western

Un genere nato all’inizio del XX secolo. California, Arizona, Utah, Nevada, Colorado e Wyoming: sono questi alcuni degli scenari più suggestivi che da sempre ne caratterizzano i film.

Dialoghi semplici ma emozioni complesse si mescolano a cowboys, sceriffi, mandrie, indiani e bande di criminali.

Museo western

Una tradizione che nel tempo si è consolidata ed evoluta, tanto da distinguere western epico, sparatutto, cantato, commedia e revisionista. Western Puglia

È vero che oggi non va più di moda come in passato, ma quale migliore occasione per rivivere sensazioni e contesti che rappresentano, senza ombra di dubbio, una colonna portante del cinema mondiale?

Italia e western

Come sede del progetto non poteva che calzare a pennello l’Italia, famosa per i suoi spaghetti western, e capace di sfornare talenti del calibro di Bud Spencer, Terence Hill, Giuliano Gemma, Franco Nero, Fabio Testi.

Museo western

Insomma, un ritorno d’immagine per il territorio salentino e, più in generale, per la penisola nostrana, che, sin dagli albori, ha considerato il western un figlio adottivo. Western Puglia

Per saperne di più, continuate a seguirci su Cinemondium.com.

Western Puglia Western Puglia Western Puglia Western Puglia Western Puglia

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO