I migliori film del decennio?Top Ten film classifica2019

Si chiude il decennio e già in molti hanno redatto le loro classifiche personali dei migliori film fino al 2019. Molte riviste del settore hanno dato la loro personale opinione su questo decennio cinematografico, fra te le tante c’è Cahiers du Cinéma. I Cahiers du Cinéma si sono così pronunciati sui loro 10 film preferiti usciti tra il 2010 e il 2019. Top Ten film classifica2019

La top ten secondo Cahiers du Cinéma

In prima posizione troviamo, infatti, Twin Peaks – Il ritorno, la terza stagione della storica serie tv cult di David Lynch. Già la serie fu presentata in anteprima al festival di Cannes nel 2017. Ma ora questa decisione non farà che complicare le cose nell’infinito dibattito su cosa sia da considerare cinema e cosa tv.

  1. Twin Peaks – Il ritorno di David Lynch (2017)
  2. Holy Motors  di Leos Carax (2012)
  3. P’tit Quinquin  di Bruno Dumont
  4. Lo zio Boonmee  di Apichatpong Weerasethakul (2010)
  5. Le Livre d’Image  di Jean-Luc Godard (2018)
  6. Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade (2016)
  7. Mia Madre  di Nanni Moretti (2015)
  8. Melancholia  di Lars von Trier (2011)
  9. Under The Skin  di Jonathan Glazer (2013)
  10. Lo strano caso di Angelica di Manoel de Oliveira (2010)

Non è una tipica classifica

Una classifica che lascia di stucco, essendo che non si parla proprio di cinema, infatti Twin Peaks è una serie TV che trova la prima posizione, ma anche P’tit Quinquin, una miniserie tv. Per il resto, nella classifica dei Cahiers du Cinéma c’è tanto cinema europeo, d’Autore e tanto Festival di Cannes: dalla Palma d’Oro di Lo zio Boonmee al Mia Madre di Nanni Moretti, unico film italiano della lista. Sorprendente anche la presenza di due film tanto controversi quanto affascinanti come Melancholia di von Trier e Under The Skin di Glazer.

Top Ten film classifica2019

Twin Peaks (2017)

Twin Peaks (pubblicizzata anche come Twin Peaks – Il ritorno e Twin Peaks – La serie evento[1]) è una serie televisiva statunitense del 2017 creata da Mark Frost e David Lynch e trasmessa dalla rete via cavo Showtime. Si tratta di un sequel della televisiva distribuita in italiano con il titolo I segreti di Twin Peaks, originariamente trasmessa tra il 1990 e il 1991 dalla ABC; pertanto è anche nota come “terza stagione di Twin Peaks“.

Trama

Venticinque anni dopo gli eventi di Oltre la vita e la morte, l’agente speciale Dale Cooper è ancora intrappolato all’interno della Loggia Nera. Il suo doppelgänger è invece libero nel mondo reale, ed è invischiato in diverse attività criminali, con due giovani Ray e Darya. Un giorno Cooper, tra i teli rossi della Loggia, incontra un albero parlante, il quale afferma che per poter tornare nel mondo reale, dovrà trovare BOB, ospite all’interno del suo doppelgänger, e farlo rientrare. A seguito di questo incontro, Cooper vive una sorta di delirio psichico, al termine del quale si scambia di posto con un altro suo doppelgänger, l’assicuratore Douglas “Dougie” Jones. La storia principale, si intreccia con molte sottotrame, che coinvolgono vecchi e nuovi personaggi della serie.

Top Ten film classifica2019

Top Ten film classifica2019

 

 

Continuate a seguirci su Cinemondium

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui