Home Cinema Il Taormina Film Fest si farà. Ecco i primi particolari

Il Taormina Film Fest si farà. Ecco i primi particolari

365
0
CONDIVIDI
Taormina Film Fest 2017

Organizzazione “casalinga”, ma non priva di effetti speciali, ancora tutti da scoprire.

Il Taormina Film Fest ci sarà, e si terrà dal 6 al 9 luglio.

Decisione tormentata viste le svariate vicende legali che hanno interessato l’allestimento dell’evento sin dalle prime battute.

La Videobank, infatti, si era aggiudicata l’appalto. Ma una sentenza del Tar di Catania ha annullato la gara, in seguito al ricorso della società di Tiziana Rocca, Agnus Dei.

Nessun ospite dal grosso calibro, dunque. Non ci sarà Russell Crowe come presidente della giuria. Fuori anche Al Pacino, Tim Robbins, Price Bosnan, Matthew Modine, Tim Roth e Francis Ford Coppola.

Il festival negli anni

E pensare che il Taormina Film Fest, sin dalle sue origini, è stato un luogo di culto per artisti nazionali ed internazionali.

Dal Teatro Antico, sono passate star della fama di Elizabeth Taylor, Sophia Loren, Cary Grant, Marlon Brando, Audrey Hepburn. E ancora: Gregory Peck, Tom Cruise, Antonio Banderas.

Taormina Film Fest

Nato a Messina nel 1955, il Festival ospita per alcuni anni l’assegnazione dei premi David di Donatello.

Dal 1981 vengono introdotti i Cariddi d’oro, d’argento e di bronzo per i primi tre film in gara, e le Maschere di Polifemo per le migliori interpretazioni.

Dal 1984, poi, anche i Nastri d’Argento approdano in terra sicula.

Un concorso a tutti gli effetti, che prevede la presentazione di alcune opere in anteprima, e una serie di Lezioni di cinema tenute da celebri cineasti.

Taormina Film Fest

Dal 2012, però, la competizione tra produzioni inedite viene interrotta. Si prediligono commedie, horror e grandi film statunitensi classificabili nell’ambito del cinema indipendente.

Oggi: le novità

Tornato sotto la direzione di Felice Laudadio (che aveva già coordinato i lavori dal 1999 al 2006), il Taormina Film Fest si accinge a festeggiare il suo sessantatreesimo anniversario.

Budget ristretto. Spese contenute grazie anche all’apporto di TaoArte. Cinema nazionale (e chissà, forse non mancheranno accenni a film esteri), e l’ipotesi di un concorso in miniatura.

Questo il programma per l’edizione 2017. In attesa di ulteriori novità, continuate a seguirci su Cinemondium.com.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO