Mina… impossibile non conoscere una cantante come lei, forse la più apprezzata dell’intero panorama musicale italiano! Scopriamo insieme chi è veramente! Mina compleanno raiplay

Mina Anna Mazzini

Questo il suo nome al completo, è stata la voce da record italiano. Una fiamma indelebile, una donna dallo stile unico e con una voce senza eguali (nonostante si sia ritirata dalla tv intorno alla fine degli anni ’70).

Biografia Mina compleanno raiplay

Mina nasce il 25 Marzo del 1940 e ha dedicato alla musica l’intera sua vita. Cremonese di nascita, dichiara sin da subito che la musica le ha salvato la vita. Il suo sogno nel cassetto era quello di diventare un medico, ma presto capì che anche la musica può far guarire le persone. Icona di bellezza sebbene lei stessa non si fosse mai piaciuta, infatti ha sempre dichiarato di odiare la sua altezza (1.80) e il suo naso. Ha avuto tre matrimoni e due figli. Ha sempre avuto una vita molto riservata, soprattutto dopo che ha smesso di farsi vedere in tv, infatti dopo il 1978 si trasferisce in Svizzera.

Idolo per tutti Mina compleanno raiplay

Nonostante si sia allontana dai riflettori, non lo ha mai fatto con la musica. Infatti a novembre è uscito il suo ultimo album intitolato: “Mina Fossati”. Nel 2001 è stata nominata Grande Ufficiale al Merito della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi. Negli ultimi anni inoltre Mina si offre come trampolino di slancio per autori e cantanti debuttanti: sintomo di grande umanità e umiltà. Inoltre per chi non lo sapesse Mina è diventata anche un fumetto Disney! Per non parlare dei suoi innumerevoli successi a fianco del quasi coetaneo migliore amico Adriano Celentano e duettando in un divertente swing con il grande Fiorello.

Mina compleanno raiplayL’omaggio della Rai Mina compleanno raiplay

Per festeggiare i suoi 80 anni, la Rai ha deciso di dedicarle un intero spazio tv, attraverso la piattaforma RaiPlay. Qui verrà messa disponibile un’ampia varietà di sue apparizioni in tv, in forma cadenzata fino al 25 marzo.

Le puntate di Studio Uno

Sempre in onore del sui 80 anni di vita, RaiPlay ha deciso di pubblicare per la prima volta tutte le puntate dell’ultima edizione di Studio Uno dell’anno 1966. Puntate tutte condotte da Mina stessa in prima persona. Luogo in cui è nato il suo più grande capolavoro: “Se Telefonando”. Mina compleanno raiplay

Continuate a seguirci sempre su: Cinemondium!

[Voti: 0   Media: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui