Nelle scorse ore è venuto a mancare all’età di 91 anni Ennio Morricone, storico compositore italiano di fama internazionale.che nel corso della sua leggendaria carriera ha creato alcuni dei temi musicali più iconici della storia del cinema. Nato a Roma il 10 novembre 1928, si era diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia in composizione, strumentazione, tromba, musica corale e direzione di banda. Tra le colonne sonore più celebri del compositore ricordiamo Per un pugno di dollariMission e C’era una volta in America. Nel 2015 ha vinto l’Oscar per la colonna sonora di The Hateful Eight, l’ottavo film di Quentin Tarantino. Nove anni prima aveva ricevuto dall’Academy il riconoscimento alla carriera. Ennio Morricone morte

I funerali, come ha annunciato la famiglia, si terranno in forma privata.“nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”.

Le parole di Mattarella e Conte

Sergio Mattarella e Giuseppe Conte hanno decido di dedicare un pensiero al celebre compositore. Il Presidente della Repubblica ha dichiarato:

La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza.

Il Presidente del Consiglio, tramite il proprio account di Twitter, ha a sua volta dedicato un pensiero ad Ennio Morricone:

Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema.

Non ci resta altro da fare che dedicare le nostre più sentite condoglianze a tutti i parenti e amici del leggendario compositore,.il quale comunque continuerà a vivere per sempre grazie alle sue immortali composizioni. Ennio Morricone morte

[Voti: 1   Media: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui