Quando il talento diventa un handicap : Gifted

668
0
CONDIVIDI

Il regista di The Amazing Spider-Man e The Amazing Spider-Man 2 ha lasciato il mondo dei supereroi per dedicarsi ad una pellicola, quella di Gifted – Il dono del talento, più in linea con il suo titolo di esordio, (500) giorni insieme.

Per l’occasione ha deciso di coinvolgere un attore, Chris Evans, che proviene sempre dal mondo dei cinecomic, alle prese con un ruolo lontano dal supereroe a stelle e strisce con cui siamo abituati ad identificarlo ma al tempo stesso altrettanto eroico.

La trama

Frank Adler è un single che sta allevando Mary, la nipote di sette anni figlia di sua sorella, una matematica assolutamente geniale. Anche Mary è straordinariamente dotata per la materia e non solo. Tanto che quando deve controvoglia andare a scuola si ritrova in una condizione distante anni luce da quella dei suoi coetanei. Ciò le procura disagio ma, ad aggravare la situazione, interviene la nonna materna Evelyn che la vuole sottrarre a Frank per spingerla sul versante dell’eccellenza negli studi. Mary non vuole lasciare lo zio, sarà una lotta lunga e molto discussa.

Gifted il dono del talento

Liberando Chris Evans dalla aderente (e forse un po’artisticamente soffocante) tuta di Capitan America, Marc Webb si immerge con il suo protagonista nel dilemma di chi si trova dinanzi a ciò che viene considerata una ‘non normalità’.

..disabilità o super dote ?

Nel caso dei disabili il quesito si concentra su quale sia il punto di discrimine tra ciò che è possibile realizzare ‘come tutti gli altri’ e l’accettazione del limite. Per i superdotati già negli anni Settanta con J.J. Gallagher si cercava di comprendere quale fosse il percorso meno carico di pericoli per la crescita complessiva della personalità.

Gifted il dono del talento

Gifted, la pellicola, scritta da Tom Flynn, affronta il tema grazie all’alchimia che viene a crearsi tra la talentuosa (sul versante attoriale) McKenna Grace, e un Chris Evans zio con responsabilità, fratello con sensi di colpa e figlio con rancori.

Si pensa alle difficoltà del genio e si riflette sulla indispensabile necessità di essere bambini nel senso pieno del termine per poter essere degli adulti geniali e caratterialmente compiuti.

Gifted, già nelle sale americane dal mese di aprile, arriverà nei cinema italiani il 14 settembre 2017.

Ecco a voi il trailer italiano dell’attesissimo film.

Nel cast anche Lindsay Duncan (Birdman), Mckenna Grace (Independence Day: Rigenerazione), Jenny Slate (Obvious Child) e Octavia Spencer (The Help).

Per saperne di più continuate a seguirci su Cinemondium.com

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO