Festival di Cannes 2017: tutto quello che c’è da sapere sull’evento più atteso dell’anno

615
0
CONDIVIDI
Festival Cannes 2017 premi film giuria madrina

Il Festival di Cannes è uno degli eventi più attesi da parte di tutti gli amanti del grande schermo. Festival Cannes 2017 premi film giuria madrina

Si tratta di dodici intense giornate di cinema che si terranno dal 17 al 28 maggio 2017 per aprire la stagione cinematografica, e che vedranno ospiti di fama internazionale sul red carpet più sognato di sempre. Festival Cannes 2017 premi film giuria madrina

La Croisette dal 17 maggio 2017 diventa il punto di riferimento del cinema d’autore, aprendo le sue porte agli addetti ai lavori – critici, registi, attori, attrici – senza però trascurare il cinema per il grande pubblico con la proiezione di film attesissimi in sala.

festival di cannes 1

La magia del grande schermo si trasforma questa volta in un’edizione speciale, perché la kermesse francese che ogni anno termina con la consegna dell’ambita Palma d’oro compie 70 anni.

Un’edizione unica dunque, pronta a regalarci film, divertenti photocall, anteprime internazionali, prime mondiali e – sopratutto – tantissime emozioni.

Date e programma

Il programma ufficiale della kermesse francese è stato reso noto il 13 aprile 2017.

Les fantomes d Ismael Marion Cotillard e Charlotte Gainsbourg

Come sempre, il Festival di Cannes si aprirà il 17 maggio con la proiezione del film di apertura. Se lo  scorso anno è toccato a Cafè Society di Woody Allen, che ha portato alla ribalta della Croisette le bellissime protagoniste, Kristen Stewart e Blake Lively, quest’anno l’onore spetterà a Les Fantomes d’Ismael del regista francese Arnaud Desplechin, con Mathieu Amlaric e Marion Cotillard.

Film in concorso

Le pellicole in concorso quest’anno sono 18.

cannes70

registi italiani ospiti di Cannes 70 sono due. Vedremo Fortunata di Castellitto e Après la guerre della giovane regista Zambrano, entrambi presentati nella sezione “Un certain regard” e certo dispiace veramente molto non avere nemmeno una pellicola che concorra per la Palma d’oro in questa settantesima edizione del Festival.

Tra le pellicole provenienti d’oltremanica, si contendono la Palma d’Oro The Beguiled di Sofia Coppola, Wonderstruck di Todd Haynes, You Never Get Really Here di Lynne Ramsay, Good Time di Benny Safdie e Josh Safdie, The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach e The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, con Colin Farrell e Nicole Kidman.

How To Talk To Girls At Parties di John Cameron Mitchell, sempre con Nicole Kidman, sarà invece presentato fuori concorso. Festival Cannes 2017 premi film giuria madrina

In concorso, saranno poi presenti i seguenti film: Nelyubov (Loveless) di Andrey Zvyagintsev, Jupiter’s Moon di Kornel Mandruczo, A Gentle Creature di Sergei Loznitsa, Hikari (Radiance) di Naomi Kawase, Geu-hu (The Day After) di Hong Sangsoo, Okja di Bong Joob-Ho e Aus Dem Nichts (In the Fade) di Faith Akin.

Per la Francia concorrono Happy End di Michael Haneke sul tema dei rifugiati di Calais, il film tributo a Jean-Luc Godard dal titolo Redoubtable di Michael Hazanavicius, L’amant double di François OzonRodin di Jacques Doillon e 120 Battements par minute di Robin Campillo.

La giuria

Paolo Sorrentino e Maren Ade – regista tedesca che quest’anno ha sfiorato l’Oscar – saranno al fianco di Almodovar, insieme a Jessica Castani e Will Smith.

Figureranno poi i francesi Agnès Jaoui e Gabriel Yared, l’attrice cinese Fan Bingbing e il regista coreano Park Chan-wook. Festival Cannes 2017 premi film giuria madrina

La madrina

Spetterà a Monica Bellucci il compito di presenziare alla cerimonia d’apertura e a quella di chiusura del Festival di Cannes 2017.

monica bellucci cannes

L’attrice italiana, molto legata alla Francia, è stata nominata infatti maîtresse des Cérémonies, ovvero madrina della 70esima edizione del Festival.

Si tratta di un grande riconoscimento per l’attrice, che sfilerà con tutta la sua bellezza e il suo fascino sul red carpet della Croisette per un’edizione che sembra avere tutte le carte in regola per fare storia.

Il poster ufficiale del Festival di Cannes 2017

Quest’anno il poster della kermesse è tutto dedicato a Claudia CardinaleFes

cannes_festival_locandina

Non è raro che il poster del festival riprenda una scena di un film del cinema francese, ma negli anni l’onore di essere sulla locandina è andato anche a Marcello Mastroianni e a Marilyn Monroe,  e alla coppia Paul Newman – Joan Woodward.

I premi

  • Palma d’oro – Miglior film
  • Il Grand Prix Speciale della Giuria – Per il film più originale e sperimentale
  • Prix d’interprétation féminine – Premio per la migliore attrice
  • Prix d’interprétation masculine – Premio al miglior attore
  • Prix de la mise en scène – Premio per il miglior regista
  • Prix du scénario – Premio per la migliore sceneggiatura
  • Premio della giuria – Premio assegnato dalla giuria di Cannes
  • Palma d’oro del cortometraggio – Premio per il cortometraggio migliore
  • Premio della giuria del cortometraggio – Premio per il cortometraggio che ha conquistato la giuria
  • Camera d’or – Premio per la migliore opera prima
  • Prix Un certain regard – Per il miglior lavoro nella sezione Un certain regard
  • Palme d’honneur – Palma d’oro alla carriera. Fu assegnato per la prima volta nel 2011 a Bernardo Bertolucci, regista di Ultimo tango a Parigi

Non resta che aspettare i prossimi sviluppi. Nel frattempo, continuate sempre a seguirci su Cinemondium.com!

Fonte: SegretoDonna.com

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO