Avengers: Endgame, una sorpresa alla fine dei titoli di coda!

1344
0
CONDIVIDI
Endgame titoli coda

L’attesa finalmente è finita, Avengers: Endgame è nei cinema e con esso si chiude un ciclo decennale di film Marvel, costituenti il MCUEndgame è senza ombra di dubbio il finale perfetto, ed è anche un film colossale, emozionante ed esaltante (qui la recensione senza spoiler). Endgame titoli coda

Anche se in realtà “La fine dei giochi” non sarà più l’ultimo film della cosiddetta “Fase Tre”, bensì il penultimo. Infatti, cogliendo un po’ tutti di sorpresa, è stato recentemente rivelato da Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, che l’ultimo film della Infinity Saga sarà Spider-Man: Far from Home.

Come ormai da tradizione, alla fine di un film Marvel non ci si alza, aspettando le scene dopo i titoli di coda. Eppure stavolta è andata diversamente… allerta spoiler più sotto!

Endgame titoli coda

Dopo i titoli di coda c’è qualcosa di molto particolare… Endgame titoli coda

Dopo oltre venti film, i Marvel Studios hanno rotto una delle loro più grandi tradizioni con Avengers: Endgame: il nuovo film dei fratelli Joe e Anthony Russo, infatti, non ha nemmeno una scena post-credits!

Una cosa in realtà abbastanza comprensibile, se consideriamo che il franchise dovrebbe chiudere tutto il ciclo iniziato dal primo Iron Man del 2008. Motivo per cui hanno preferito omaggiare il cast (e sopratutto i 6 Vendicatori originali) alla fine dell’avventura.

Tuttavia, chi è rimasto seduto fino all’ultimo secondo ha avuto una misteriosa sorpresa. Proprio mentre ricompare il logo della Marvel, infatti, a sentirsi è un suono, una specie di “ting” ripetuto 6 volte. Questo ricorda molto il rumore che faceva Tony Stark mentre costruiva la sua armatura, mentre forgiava la Mark 1 nella caverna nel primo Iron ManEndgame titoli coda

Endgame titoli coda

Possibili interpretazioni

Possiamo interpretare questo suono finale in 2 modi:

1) Non è altro che un modo per omaggiare ulteriormente Tony Stark, il grande protagonista di questi 11 anni di cinecomic. In Endgame egli decide di sacrificarsi indossando il Guanto dell’Infinito, in quanto è l’unico modo per poter sconfiggere Thanos e assicurarsi che non ci siano più decimazioni. Omaggiare Iron Man, insomma, equivale a omaggiare tutto il MCU, in quanto questo enorme universo è iniziato proprio con lui.

2) Più intrigante la seconda (anche se a parere di molti sarebbe meglio di no): alcuni vedono questo richiamo al film del 2008 come un presagire l’arrivo di un nuovo Iron Man che non sia Tony Stark. Cioè il rumore della costruzione dell’armatura vorrebbe dire che da qualche parte qualcuno sta costruendo una nuova armatura per prendere il posto di Stark. Endgame titoli coda 

Endgame titoli coda

Voi lo avevate notato? E cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento. Ricordiamo che Avengers: Endgame è attualmente in tutte le sale italiane. Continuate a seguirci su Cinemondium.

[Voti: 4    Media Voto: 4/5]

LASCIA UN COMMENTO