Ultimamente stanno ridando in tv Don Matteo. Quello in cui il capitano Anceschi è interpretato dall’irrefrenabile Flavio Insinna.

L’attore e conduttore, però, negli ultimi tempi sembra essersi defilato. Non appare più frequentemente con nuovi progetti sulle reti nazionali. Perché? Scopriamolo insieme.

Chi è Flavio? flavio insinna oggi

Siciliano di di padre, il destino vuole che, nel 1986, non riesca a entrare proprio nell’Arma dei Carabinieri (la stessa di cui indosserà la divisa anni dopo sul set).

Si iscrive così alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen, e nel 1990 si diploma al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti a Roma. flavio insinna oggi

Ben presto si afferma sia a teatro che al cinema. Tra le sue produzioni, spiccano Metronotte (con Diego Abatantuono, regia di Francesco Calogero), Il partigiano Johnny (con Stefano Dionisi, regia di Guido Chiesa), cinque stagioni di Don Matteo con Terence Hill e Nino Frassica.

E ancora: due fiction Rai, nelle quali ha vestito i panni di Don Bosco e di Don Pappagallo (una delle 335 vittime dell’eccidio alle Fosse Ardeatine nel marzo 1944).

flavio insinna oggiNon solo attore, però. Nel settembre 2006 esordisce come conduttore del programma Affari tuoi, che ottiene ottimi ascolti, superando in varie occasioni Striscia la notizia.

Non per caso Insinna nel 2007 è stato premiato con un Telegatto in quanto personaggio rivelazione dell’anno precedente.

flavio insinna oggiMa nel giugno 2008, lascia la conduzione di Affari tuoi per ritornare alle origini: sul palcoscenico.

Per due stagioni, poi, interpreta il ruolo del commissario Diego Santamaria nella serie tv Ho sposato uno sbirro, e nel 2009 figura in Ex di Fausto Brizzi.

flavio insinna oggiInsinna, comunque, non si preclude niente. Partecipa come ballerino a Ballando con le stelle, e collabora alla realizzazione del cd Gli amori son finestre di Mango, recitando l’omonimo testo.

Ha, inoltre, scritto un libro, Neanche con un morso all’orecchio, uscito nel febbraio 2012, e capace in poco tempo di arrivare alla quarta ristampa.

Nel 2011 conduce La corrida su Canale 5, debuttando, quindi, sulle reti Mediaset. Fa da presentatore anche nel pre-serale con Il braccio e la mente.

E dal 15 settembre 2012 lo si ritrova nel programma radiofonico Per favore parlate al conducente, su Radiodue.

Dal 2013…

Nel 2013 è di nuovo al timone di Affari tuoi. Il 9 marzo 2014 vince anche il Premio Regia Televisiva come miglior programma dell’anno.

Visto il grandissimo successo, gli viene affidata la conduzione de L’anno che verrà il 31 dicembre 2014 subentrando a Carlo Conti.

A Natale 2015, in più, partecipa al film campione d’incassi Il professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni.

E dal 10 giugno al 10 luglio 2016 viene scelto dall’allora direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano, per condurre il talk show sportivo Il grande match, in occasione dei Campionati europei di calcio.

Successivamente, insieme a Federico Russo, il programma Dieci cose, andato in onda per quattro sabati consecutivi.

Non sempre, comunque, per Insinna è filato tutto liscio come l’olio. Le polemiche, a un certo punto, sono esplose.

Il 23 maggio 2017, Striscia la Notizia ha trasmesso alcuni fuorionda in cui, durante una pausa nel corso della registrazione di Affari tuoi, Insinna insultava i concorrenti e gli autori del programma. E l’indignazione, in questo caso, l’ha fatta da padrona tra il pubblico.

Oggi

Nonostante la momentanea eclissi, Flavio Insinna tornerà presto in tv, al posto di Fabrizio Frizzi e Carlo Conti, alla guida de L’eredità.

Non stiamo scherzando. Non si tratta neanche di un pesce d’aprile come quello organizzato da Insinna e il conduttore fiorentino anni fa.

E non solo rivincite nel lavoro. Anche l’amore gli sorride. Il classe ’65 era stato fidanzato per molto tempo con la giornalista Rai Mariagrazia Dragani. I due dovevano sposarsi, prima della rottura che ha portato all’annullamento di tutti i progetti.

Nel frattempo, nel 2016, non è passata inosservata agli occhi di Insinna una concorrente di Affari tuoi, nonché medaglia di bronzo ai mondiali di TaekwondoAdriana Riccio. La coppia starebbe insieme ormai da un anno.

flavio insinna oggiUna rinascita vera e propria per l’attore. E voi? Siete contenti?

Seguiteci su Cinemondium!

flavio insinna oggi flavio insinna oggi flavio insinna oggi

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui