Fascino e simpatia sono i suoi punti di forza. Sul set e fuori. Guido Caprino è noto ai più come il commissario Manara, capace di far capitolare schiere di donne con uno sguardo.

Oggi l’attore sembra essersi eclissato dal panorama cinematografico e televisivo. Cinemondium, però, ha indagato. E guardate cos’ha scoperto. commissario manara oggi

Chi è Guido? commissario manara oggi

Classe 1973, originario di Nizza di Sicilia, in provincia di Messina, prima ottiene il diploma di odontotecnico, poi si trasferisce a Milano.

Qui inizia a lavorare come modello, comparendo in diversi spot pubblicitari. Da Roma, invece, intraprende la sua carriera d’attore.

Nel 1997 frequenta degli stage di recitazione tenuti da Vincent Kid, collaboratore di Stella Adler, e l’anno successivo studia anche canto con insegnanti della Royal Academy di Londra.

Colleziona alcuni cortometraggi e spettacoli teatrali, ma approda sul grande schermo solo nel 2002, come protagonista del corto Deadline, diretto da Massimo Coglitore.

Sembra poco, ma non lo è. La pellicola funge da trampolino di lancio per Caprino, che fa della sua fisicità, combinata al guizzo estroso del buon siciliano, il suo biglietto da visita.

Lo troviamo così ne Il regista di matrimoni (2005) di Marco Bellocchio, e ne I Viceré, nel ruolo di Giovannino.

commissario manara oggiIn televisione, invece, debutta nel 2003 nella serie di Rai 2 Vento di ponente. Tra gli altri lavori sul piccolo schermo, ricordiamo Matilde, per la regia di Luca Manfredi, con Sabrina Ferilli; la miniserie L’ultima frontiera (2006); Medicina generale (2007); e l’episodio Disegno di sangue della serie Crimini.

Nel 2008 è Giorgio (il Dottor G) nella serie Amiche mie, in onda su Canale 5. Ma risulta particolarmente adatto a lui il personaggio di Luca Manara, interpretato dal 2009 al 2011 su Rai 1 nella fiction di successo Il commissario Manara (spin-off di Una famiglia in giallo).

L’attore, peraltro, ha ammesso di essersi ispirato a Frank Zappa nella caratterizzazione psicologico-comportamentale (oltre che fisiognomica). Da grande fan del celebre compositore e chitarrista italo-americano, non poteva essere diversamente.

commissario manara oggiRuoli impegnati, poi, in 1992, dove indossa i panni di Pietro Bosco, ex militare della Marina Militare che una volta rientrato in Italia (dopo essere stato congedato con disonore) diventa parlamentare nelle file della Lega Nord; e nella fiction italo-britannica I Medici, in cui è Marco Bello.

commissario manara oggiOggi

Guido Caprino non ha Instagram, né Facebook. L’attore tiene così separata vita pubblica da vita privata. Anche se attraverso le diverse fanpage è possibile restare aggiornati sui suoi progetti.

E, udite udite, non è sposato. L’amore vero, sano, secondo lui, arriva solo quando si è centrati in sé stessi.

Al momento, è fermo come tutti i colleghi a causa dell’emergenza Covid-19. Tra i suoi ultimi lavori menzioniamo, però, 1994, serie tv del 2019, ispirata alle inchieste giudiziarie passate alla storia con l’espressione Mani Pulite, che portarono alla fine della Prima Repubblica.

commissario manara oggi commissario manara oggi commissario manara oggi

[Voti: 1   Media: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui