Che fine ha fatto il bambino de Le avventure di Pinocchio?

411
0
CONDIVIDI

Il fatto che nei cinema stia arrivando Pinocchio di Matteo Garrone, fa pensare tanto ai burattini del passato.

Roberto Benigni, Nino Manfredi. Sono solo alcuni degli interpreti che hanno definito la storia cinematografica della fiaba di Collodi. bambino pinocchio manfredi oggi

Per non parlare di Andrea Balestri, l’attore che vestì i panni del monellaccio ne Le Avventure di Pinocchio del 1972.

Ma che fine ha fatto oggi?

Chi è Andrea? bambino pinocchio manfredi oggi

Classe 1963, nato e cresciuto a Pisa, si fa conoscere al grande pubblico proprio come Pinocchio nel celebre sceneggiato televisivo Rai, diretto da Luigi Comencini, accanto proprio a Manfredi, Franco FranchiCiccio IngrassiaGina Lollobrigida, Ugo D’Alessio, e Vittorio De Sica.

bambino pinocchio manfredi oggiSuccessivamente, ha continuato la carriera nel mondo del cinema, girando altri film come Torino nera di Carlo Lizzani, con Bud Spencer e Domenico Santoro; la commedia per ragazzi Kid il monello del West, premiato nel 1976 al Giffoni Film Festival per la migliore sceneggiatura; Furia nera, per la regia di Demofilo Fidani.

Tra gli anni Ottanta e Novanta fa l’operatore edile. Torna ospite in alcune trasmissioni televisive nel 2000.

Gira anche due cortometraggi. E partecipa con un cameo al film Faccia di Picasso di Massimo Ceccherini.

Un tuttofare, se si pensa che nel 2008 scrive e pubblica il libro Io, il Pinocchio di Comencini, con prefazione di Cristina Comencini.

Testo autobiografico, descrive la sua esperienza nei minimi particolari, svelando i luoghi del set e i rapporti con gli altri protagonisti del film.

bambino pinocchio manfredi oggiLa sua carriera riprende con partecipazioni a varie manifestazioni a tema Pinocchio.

Nel 2009 trasmette un podcast gratuito patrocinato dal Comune di Pisa e dalla Fondazione nazionale Carlo Collodi.

Si tratta della lettura integrale del Pinocchio scritto da Carlo Lorenzini.

Nel 2010 torna in scena, questa volta a teatro, con un cameo in Frankenstein Junior.

E’ l’anno in cui riceve anche il premio Nino d’Oro alla carriera, dedicato a Nino Manfredi.

Oggi

Al momento, Andrea Balestri gestisce una compagnia teatrale di non professionisti.

Nel 2011, il primo spettacolo: la commedia comica Mia moglie è una santa di Alessio Angelucci, in cui è regista e interprete.

bambino pinocchio manfredi oggiIl Comune di Capannoli gli concede l’uso del teatro comunale, nel 2012, per le sue attività artistiche e il suo laboratorio teatrale gratuito, che continua ancora oggi.

Ma non abbandona di certo i set. Nel 2014 partecipa al film documentario Protagonisti per sempre di Mimmo Verdesca, in cui parla delle scelte che hanno caratterizzato la sua vita e la sua carriera di celebre attore bambino.

Tra i lavori più recenti, lo spettacolo Pinocchio racconta Pinocchio, ricco di proiezioni di filmati inediti e foto, materiali tratti dal suo archivio personale.

Curiosità, aneddoti, location, post produzione dello sceneggiato Rai: insomma “un omaggio al regista e agli attori” che parteciparono al film.

E nel 2016 prosegue la sua attività artistica con la produzione di una miniserie divertente, dal titolo In Cucina con Pinocchio, scritta e diretta con la sua compagna, e interpretata dagli attori della sua Compagnia Teatrale, andata in onda su Granducato TV.

Se volete restare aggiornati sull’argomento, seguiteci su Cinemondium!

bambino pinocchio manfredi oggi bambino pinocchio manfredi oggi bambino pinocchio manfredi oggi

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

LASCIA UN COMMENTO