Breaking Bad è senza ombra di dubbio una delle serie più amate e di successo della storia della serialità televisiva. In molti, dopo aver terminato la serie con protagonisti Bryan Cranston e Aaron Paul, hanno cominciato ad avvertire un grande vuoto, consapevoli del fatto che difficilmente sarebbero riusciti a trovare una serie di pari livello, se non superiore.

boostgrammer

Oggi però vogliamo parlarvi di cinque serie TV che, per tutti coloro che hanno amato Breaking Bad, saranno una vera e propria manna dal cielo. Se avete amato vivere le avventure criminali del professore di chimica Walter White, queste serie sono fatte apposta per voi!

The Wire

Breaking Bad serie similiDa molti considerata una delle migliori serie televisive di sempre (per alcuni, persino superiore a Breaking Bad), The Wire si addentra nei meandri di Baltimora raccontando in maniera cruda e realistica il mondo criminale e, nello specifico, il traffico di droga. Prodotta dalla HBO e trasmessa in USA dal 2 giugno 2002 al 9 marzo 2008, la serie racconta il lato oscuro della società americana come pochi altri show sono riusciti a fare, sia prima che dopo la sua creazione. Un cult da recuperare assolutamente.

I Soprano

Breaking Bad serie similiAltra serie prodotta e mandata in onda, tra il 1999 e il 2007, da HBO, I Soprano racconta la vita criminale Tony Soprano, boss della mafia italoamericana del New Jersey. Tony dovrà destreggiarsi tra la vita personale e le sue attività criminali, vivendo una doppia vita in un instabile equilibrio. Assieme a The Wire e Boardwalk Empire, I Soprano ha fatto diventare grande HBO, diventando una serie di culto e aggiudicandosi tutti i principali premi televisivi. Da recuperare a prescindere dalle sue analogie con Breaking Bad.

Dexter

Breaking Bad serie similiProdotta dal 2006 al 2013 e trasmessa negli Stati Uniti da Showtime, Dexter racconta le vicende legate a colui che dà il titolo alle serie, ovvero Dexter Morgan, un mite tecnico della polizia scientifica di Miami che in realtà è un feroce serial killer di altri killer e criminali. Una serie che parte benissimo, e che prosegue ad alti livelli fino alla quarta stagione, ma che purtroppo ha un vertiginoso calo qualitativo a partire dalla quinta stagione. Fino alla quarta stagione, però rimane un show di grandissimo livello, che per alcuni aspetti ricorda molto Breaking Bad.

The Shield

Breaking Bad serie similiUna delle serie TV più sottovalutate in circolazione. Prodotta dal 2002 al 2008, The Shield racconta le vicende di quattro detective corrotti: Vic, Shane, Lem e Ronnie. I quattro, legati da un forte legame di amicizia, interfacceranno varie relazioni con i criminali Farmington (distretto immaginario ispirato a Rampart) per creare un equilibrio tra le strade e nel mentre trarre vantaggio dalla cosa. Con il passare del tempo, però, i quattro si invischieranno sempre di più in affari più grandi di loro, e ben presto il tutto gli si rivolterà contro mentre i colleghi e gli affari interni cominceranno ad indagare su di loro. Una serie incredibile, con prove attoriali da urlo e una scrittura dannatamente realistica. Cattiva come pochi altri show, riesce a tenere incollati fino alla fine, con uno dei finali migliori di sempre.

Better Call Saul

Non poteva di certo mancare lei, la serie che è a tutti gli effetti il successore spirituale di Breaking Bad, essendo infatti un suo spin-off. Ideata da Vince Gilligan e Peter Gould, la serie si svolge alcuni anni prima i fatti che hanno visto protagonista Walter White, narrando il passato dell’avvocato senza scrupoli Saul Goodman quando ancora usava ancora il suo vero nome, James “Jimmy” McGill. Una serie che è un continuo crescendo, e che non ha nulla invidiare allo show di origine. In attesa della sesta e ultima stagione, vi consigliamo (se non lo avete ancora fatto) di recuperare la serie. Se siete fan di Breaking Bad non ve ne pentirete assolutamente e anzi, potreste persino amarla di più!

E voi cosa ne pensate? Quali di queste serie avete già visto? Quali invece avreste aggiunto a questa lista? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui