Avviate a Polizzi Generosa le riprese di “Aldeas, A New Story”, il progetto cinematografico di Papa Francesco e del regista Martin Scorsese. Dal 17 al 23 giugno tutta la comunità di Polizzi sarà protagonista della scena per il cinema internazionale.
Nel ottobre 2024 Scorsese si recò a Polizzi Generosa per riceverne la cittadinanza onoraria ed annunció il 1 maggio, per la scomparsa del santo padre, la realizzazione di “Aldeas, A New Story”.
Papà Francesco girò, nel settembre 2024, il primo ciak del film sull’isola di Lombok, in Indonesia, raccontando quanto il potere poetico del cinema abbia da sempre rappresentato il vissuto delle comunità.
Domenica 15 giugno sono arrivate a Polizzi Generosa la troupe e la produzione di Aldeas Scholas films che, da domani fino al 22 giugno, effettuerà le riprese coinvolgendo l’unicità della Sicilia con la comunità di Polizzi Generosa sotto la regia di Martin Scorsese.
Il regista che ha ricevuto il Premio Taormina Lifetime Achievement Award durante la 71 edizione del Taormina Film Festival ha dichiarato: “In un certo senso, è stata la Sicilia a portarmi al cinema ed il cinema a portarmi in Sicilia – sembra quasi che entrambi volessero la stessa cosa per me. Ogni volta che viaggio attraverso la Sicilia, o quando la vedo attraverso gli occhi dei grandi registi — Visconti, Francesco Rosi, Frank Capra — o leggendo Tomasi di Lampedusa o Verga, il passato ed il presente sembrano collassare. Il tempo si ferma. E all’improvviso siamo qui — sì, in questo teatro, nel 2025 — ma potrebbe benissimo essere 150 anni fa, o anche mille. Essere in questo Teatro Antico con l’Etna sullo sfondo, è qualcosa di straordinario. Mi riempie di un senso di eternità. Le persone che hanno fatto questi film e quelle che continuano a farli oggi, hanno avuto un impatto incalcolabile. E non smetterò mai di parlarne, ovunque io vada nel mondo. Grazie! Grazie per questo incredibile onore e per avermi riportato a casa”.
Aldeas – A New Story, un documentario di Martin Scorsese che omaggia l’immenso Papa Francesco offrendo agli spettatori la sua ultima intervista per il settore cinematografico.
Il film rappresenta un sogno di Papa Francesco sul lavoro di Scholas Occurrentes, progetto no-profit educativo – globale, avviato nel 2013 dal compianto pontefice.
Aldeas – A New Story è l’occhio di Martin Scorsese dentro al cuore di Papa Francesco sulla produzione cinematografica delle culture periferiche del mondo. La pellicola è prodotta da Aldeas Scholas Films in collaborazione con Sikelia Productions e Massive Owl Productions. Il docufilm intreccerà cortometraggi con interviste di Papa Francesco al regista Scorsese, durante il suo ritorno in Sicilia.
“Aldeas è un progetto estremamente poetico e molto costruttivo perché va alle radici di ciò che è la vita umana, la socialità umana, i conflitti umani, l’essenza del viaggio di una vita”, ha dichiarato Papa Francesco, prima della sua scomparsa.